Tecar è acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo.
E’ una terapia che riattiva i normali processi riparatori ed antifiammatori riducendo il dolore grazie ad una liberazione di endorfine, ad una vasodilatazione e un aumento del flusso ematico.
E’ una terapia in grado di suscitare ipertermia e un’intensa biostimolazione tissutale e cellulare della parte corporea trattata tramite una specifica energia radiante biocompatibile.
Essa risulta pertanto efficace nell’organismo stimolando i naturali processi auto-riparativi/rigenerativi, riequilibranti e quindi di guarigione nonchè favorendo un immediato sollievo dal dolore; in tal modo, i tempi di recupero motorio sono significativamente ridotti (all’incirca dimezzati) e la stabilità dei risultati risulta amplificata.
Gli effetti della Tecarterapia sono biochimici, biotermici e biomeccanici. Grazie al suo meccanismo d’azione, le tre azioni chiave che il Tecar sviluppa selettivamente nell’organismo sono le stesse che quest’ultimo effettua in situazione di riparazione/rigenerazione. Tramite un’energia biocompatibile, Tecar potenzia tali naturali azioni potenziandole e accellerandole in base al graduale incremento di temperatura endogena.