Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è quella pratica che permette di produrre una contrazione muscolare mediante l’applicazione di un impulso elettrico.
Ciò avviene perché fra i gli elettrodi applicati, si forma un campo elettrico il quale raggiungendo le placche neuromotrici determina una contrazione del muscolo sottoposto a stimolo.
Conosciuta fin dagli anni 70, e nata con finalità terapeutiche, oggi viene utilizzata con successo in campo sportivo (ciclismo, calcio ,ecc.) per i risultati straordinari che produce, atleti professionisti ed amatoriali ne hanno fatto un valido “compagno “ di allenamento.
Gli stessi preparatori atletici, utilizzano abitualmente questo metodo di allenamento nella loro pianificazione annuale, associandolo ai tradizionali sistemi di muscolazione.
Agendo sui vari programmi si possono allenare diversi gruppi muscolari ed ottenere l’incremento di capacità condizionali come: Forza, Forza Esplosiva, Resistenza, oppure curare patologie muscolari sia di tipo traumatico che degenerativo.
L’ elettrostimolatore, viene perciò impiegato anche dai fisioterapisti per il trattamento dell’ipotrofia muscolare post-traumatica e post-operatoria.