Il metodo Mézières è una terapia di riequilibrio posturale che opera sulle catene muscolari retratte permettendone l’allungamento e restituendo alle articolazioni la corretta mobilità.
Allentando le tensioni le articolazioni tornano ad essere libere e senza dolore ed il corpo ad ogni seduta assume una posizione più corretta.
Il metodo agisce contemporaneamente sul ripristino della corretta mobilità del diaframma migliorando la respirazione, migliora inoltre anche la circolazione venosa e linfatica e si instaura una situazione di armonia e benessere (Un corpo formalmente armonico è un corpo funzionale).
Il metodo è indicato per molteplici disturbi osteo-muscolo-articolari tra i quali:
– lombosciatalgie
– dorsalgie
– scoliosi
– cervicalgie
– tunnel carpale
– dolori alle spalle
– blocchi respiratori
– artrosi dell’anca
– dolori alle ginocchia
– alluce valgo
In cosa consiste e come si svolge la prima seduta posturale?
La prima seduta posturale consiste in un’analisi dettagliata dei traumi, delle malattie e degli interventi chirurgici occorsi nella vita del paziente. Successivamente si verificano la funzione deglutitoria, occlusale e visiva, si osserva come respira il paziente e la forma del suo addome e infine si valuta con particolare attenzione la sua postura, eseguendo vari test per verificare rigidità e disfunzioni. In base ai disagi o dolori che il paziente comunica, si applicano determinate posture per mettere in tensione le varie catene muscolari.
Lo scopo è quello di fare emergere la vecchia causa nascosta che sta determinando i dolori del presente. Quando la si scopre, si sa cosa trattare e con quale modalità. Spesso, il fattore scatenante il disturbo è sempre ben celato e raramente preso in considerazione.