Si tratta di una terapia basata sull’utilizzo di metodiche manuali per la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni e delle patologie del paziente.
Alla base di un trattamento di Terapia Manuale vi è l’attenta valutazione funzionale del paziente.
Attraverso l’analisi della sua postura attuale, delle sue gestualità ed abitudini quotidiane, nonché di molti altri aspetti e fattori che possono creare delle disfunzioni o essere all’origine di una determinata patologia (traumi pregressi, cicatrici, disordini viscerali…), si può risalire alle cause scatenanti il malessere o il dolore che colpisce un soggetto.
L’esame visivo, palpatorio e chinesiologico delle strutture osteo-articolari, capsulo-legamentose, muscolari e fasciali del soggetto completa la valutazione funzionale.
Il trattamento terapeutico sarà rivolto a rimuovere le cause all’origine della problematica raggiungendo una remissione completa dei sintomi attraverso un riequilibrio globale del paziente.
A questo scopo vengono utilizzate tecniche di detensionamento mio-fasciale, tecniche di mobilizzazione articolare globali o analitiche, tecniche di facilitazione neuro muscolare, tecniche di inibizione del dolore ed altre manovre specifiche per ogni singolo problema.
Una parte importante viene dedicata alla correzione delle posture e delle gestualità quotidiane scorrette dalle quali derivano le disfunzioni del paziente.
In questo intervengono esercizi terapeutici di percezione del corretto allineamento posturale, di stretching attivo ed allungamento, di propriocezione e di tonificazione muscolare che saranno in un primo momento eseguiti durante una parte della seduta terapeutica, e che, in un secondo tempo, nella fase di mantenimento, il soggetto potrà eseguire a domicilio.
Problematiche in cui è indicata la Terapia Manuale:
- Dolori Cervicali
- Dolori Lombari
- Dolori Dorsali
- Sciatalgie
- Pubalgie
- Cefalea, Emicrania, Vertigini